Home > Cookie policy

LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito dell’ERSU di Palermo in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Ente a partire dall’indirizzo:

http://www.ersupalermo.gov.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito di Ente.

L’informativa è resa solo per il sito dell’ERSU di Palermo e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 in particolare le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è l’ERSU di Palermo

Qualora lo studente intenda opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, è tenuto a darne comunicazione per iscritto all’ERSU di Palermo, scrivendo alla Direzione Informatica,

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti del Sistema Portale hanno luogo: presso la predetta sede dell’Ente e presso le strutture della Direzione Informatica

responsabili di tali strutture amministrative sono consultabili all’indirizzo:

http://www.ersupalermo.gov.it.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali potranno essere comunicati all’esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Università, Osservatorio Regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario, Ministero delle Finanze) che gestiscono l’erogazione di contributi di ricerca e/o di borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio. I dati personali vengono inoltre comunicati all’istituto bancario che, in convenzione con l’Ente, gestisce la procedura di erogazione dei benefici.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali degli studenti, acquisiti con l’immatricolazione e l’iscrizione o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente. (Cit. Wikipedia)

Nel dettaglio, i cookies sono stringhe di testo di piccola dimensione scambiate da un web server ad un web client (di solito un browser).

I cookies attivi su questo sito non memorizzano ne raccolgono alcun dato che identifichi personalmente un individuo (quali nome, indirizzo email o dati di fatturazione) o altri dati che possano essere ragionevolmente connessi a tali informazioni. Tuttavia il sito utilizza alcuni dei cosiddetti “cookies di terze parti” ed in particolare Google Analytics, un servizio di analisi degli accessi fornito da Google, Inc. (“Google”), che consente di conoscere la modalità di interazione dei visitatori con il sito al fine di migliorarlo e renderlo più fruibile e di facile consultazione, capire la provenienza dei visitatori ed offrire servizi sempre più adeguati alla tipologia degli utenti stessi.

Questi dati sono raccolti per i soli fini istituzionali. Per maggiori informazioni, si veda http://www.google.it/analytics/terms/it.html

Nella categoria dei cookies di profilazione segnaliamo che il sito in determinati periodi può utilizzare cookies di profilazione di terze parti a carattere promozionale ed in particolare DoubleClick, fornito da Google, Inc. (“Google”). E’ possibile disattivare questi cookies dalla pagina Google’s Ads Settings http://www.google.com/settings/ads.

In dettaglio il sito utilizza i seguenti cookies di terze parti: __utma , __utmb, __utmc, __utmz, _ga ,_gat: Google Analytics

APISID, SID, HSID, NID, PREF, OGPC, AID: Google Maps, funzioni social Google+, Ricerca Google profilazione e preferenze

Attenzione: i cookies di terze parti possono cambiare nome, aumentare o diminuire di numero in qualsiasi momento e senza preavviso da parte del fornitore terzo.

COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER (opt-out)

E’ possibile disattivare l’utilizzo dei cookies attraverso le impostazioni del browser utilizzato dall’Utente. La disattivazione permanente dei cookie non pregiudica l’utilizzo del portale di Ente.

Per istruzioni su come verificare o impostare la gestione dei cookie rimandiamo all’help del Vs. browser. La procedura varia in base del tipo di browser utilizzato. Ad esempio:

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en US&redirectslug=Cookies

Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/ Safari: http://support.apple.com/kb/PH17191

Per ulteriori informazioni sui cookies e su come gestirli, visitare i siti: http://www.allaboutcookies.org/ e http://www.youronlinechoices.eu

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati nelle modaltà di contatto con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.